Tu sei qui:

Termini e condizioni

1. Titolarità del sito

La titolarità del sito internet www.firesud.com è della Firesud S.r.l. con sede legale in Zafferana Etnea 95019 CT, via Roma 105, partita IVA 05558960877, iscrizione Registro Imprese di Catania , ed è finalizzato alla vendita di prodotti e servizi, anche on-line. 

2. Normativa applicabile

La compravendita di prodotti e servizi effettuata per il tramite di mezzi elettronici è disciplinata da Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 in materia di vendite a distanza con i consumatori (Codice del Consumo) e del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.

3. Disciplina dell’acquisto di beni mediante sito

Le presenti condizioni di vendita, unitamente al disclaimer, alle condizioni di consegna e pagamento dei beni previste nel presente sito costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra l’utente del sito e Firesud S.r.l.. Firesud S.r.l. invita, quindi, a leggere con attenzione le presenti condizioni, a stamparle e, comunque, a conservarne copia, anche su supporto informatico.

Fa fede solo la versione in italiano delle presenti condizioni di vendita, eventuali traduzioni in altre lingue hanno solo la funzione di aiutare l’utente nella comprensione ma non hanno alcuna validità legale.

4. Conclusione del contratto

4.1. Proposta del cliente

La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul sito costituisce gli estremi dell’invito rivolto al cliente a formulare la proposta.

L’ordine del cliente in relazione ai beni presenti sul sito, ha valore di proposta contrattuale a Firesud S.r.l. e potrà essere effettuato compilando l’apposito modulo on-line o telefonicamente al numero 095 9590487 (tariffazione ordinaria).

L’ordine del cliente presuppone la completa conoscenza ed integrale accettazione relativa alla procedura di acquisto, delle presenti condizioni generali di vendita, del disclaimer e delle condizioni di pagamento e di consegna presenti sul sito.

4.2. Conferma di Firesud S.r.l. in merito alla corretta ricezione della proposta del cliente

Nel caso di ordine effettuato on-line, la corretta ricezione della proposta del cliente è confermata da Firesud S.r.l. mediante una risposta inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente stesso. La risposta di Firesud S.r.l., generata in modo automatico non ha valore di accettazione della proposta, ma solo conferma la ricezione della stessa.

Tale messaggio riepilogherà i prodotti e/o servizi acquistati dal cliente, i relativi prezzi, i relativi codici prodotto e i tempi di consegna indicativi. Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella comunicazione di Firesud S.r.l. ed a comunicare allo stesso, tempestivamente, eventuali inesattezze.

4.3. Eventuali errori di pubblicazione

Successivamente all’invio della risposta di conferma di ricezione della proposta d’ordine da parte di Firesud S.r.l., nel caso sia Firesud S.r.l. a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul sito, dei prodotti e/o servizi oggetto della proposta del cliente, Firesud S.r.l. darà espressa comunicazione di ciò al cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.

4.4. Conclusione del contratto

Il contratto di compravendita si conclude nel momento in cui Firesud S.r.l., verificata la disponibilità del bene richiesto dal cliente, comunica di aver accettato la proposta del cliente e tale comunicazione giunge all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente stesso.

Qualora Firesud S.r.l. non sia in grado di accettare la proposta del cliente, ne darà espressa comunicazione allo stesso.

5. Obblighi del cliente

L’acquisto dei prodotti e servizi è riservato a persone maggiori di età e che comunque abbiano le capacità d’agire. Firesud S.r.l. declina ogni responsabilità nel caso in cui soggetti incapaci agiscano in violazione di tale regola.

L’acquisto di prodotti e servizi sul sito presuppone il conferimento, da parte del cliente, dei dati necessari per l’effettuazione delle attività di consegna dei beni.

A tal fine, il cliente si impegna a comunicare dati corretti, aggiornati e veritieri relativi ad indicazioni anagrafiche, recapito personale ed, in generale, alle altre informazioni utili all’evasione dell’ordine.

Il cliente si impegna al pagamento del prezzo del bene acquistato.

6. Corrispettivo dei beni acquistati e modalità di pagamento

I prodotti e servizi presenti sul sito possono essere diversi per natura, prezzo ed assortimento rispetto a quelli offerti in vendita nel negozio.

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e comprensivi di IVA. Esulano dal prezzo di acquisto il costo addizionale della consegna, eventuali oneri di incasso, eventuali dazi doganali nonché tasse aggiuntive sulla vendita necessarie per l’esportazione in territorio estero.

Il cliente può provvedere al pagamento degli importi dovuti:

on line mediante Carta di Credito (anche Postepay), ove sia munito di una delle Carte emesse dai soggetti indicati nel sito nella sezione “Modalità di pagamento” (senza spese aggiuntive);
tramite conto Paypal (senza spese aggiuntive);

7. Spedizione e consegna

La spedizione della merce, viene generalmente effettuata da Firesud S.r.l. secondo le modalità e le tempistiche indicate nella pagina Tempi e modalità di consegna presente nel sito e costituente parte integrante di queste condizioni generali di vendita.

Firesud S.r.l. garantisce di poter effettuare la spedizione dei beni acquistati dal cliente esclusivamente nelle zone specificate nel sito (vedere la pagina Tempi e modalità di consegna).

Firesud S.r.l. non è responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il servizio di trasporto.

Ai fini della consegna della merce è richiesta la presenza del cliente o di un suo incaricato maggiorenne nel luogo e nel giorno di prevista consegna.

Firesud S.r.l. garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti e servizi esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal cliente.

In caso di assenza del cliente, verrà rilasciato un avviso di mancata consegna e verrà effettuato un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo alla data della prima consegna. Qualora il secondo tentativo non andasse a buon fine, l’ordine di acquisto si intende annullato. Firesud S.r.l. si riserva la possibilità di prendere contatto con il cliente per fissare un nuovo appuntamento e di addebitare le ulteriori spese di trasporto nonché le spese di giacenza.

E’ esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.

8. Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 64 D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 il diritto di recesso può essere esercitato dalle sole persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale.

In caso di volontà di recesso il cliente dovrà darci comunicazione seguendo le instruzioni riportate di seguito ed attendere l’autorizzazione al reso da parte di Firesud S.r.l.. Condizione necessaria per l’accettazione del reso è la riconsegna della merce nella confezione e con gli imballaggi originali.

La comunicazione di volontà di reso dovrà essere fatta entro dieci giorni lavorativi tramite posta elettronica. Detta comunicazione dovrà indicare chiaramente la volontà di recedere dall’acquisto dei prodotti che dovranno essere identificati tramite il loro codice ID, e ad essa dovrà essere allegata copia della distinta di consegna.

Il cliente dovrà provvedere al pagamento delle spese di restituzione.

La sostanziale integrità del bene oggetto di restituzione è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso: il bene in relazione al quale è stato esercitato il diritto di recesso dovrà pertanto essere in buono stato di conservazione.

Inoltre, il prodotto deve essere restituito completo di pertinenze ed accessori all’interno dell’imballo originale e protetto accuratamente per evitare qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione.

Inoltre data la natura della merce, questa deve sempre viaggiare rispettando la normativa ADR vigente. Quindi, per il recesso dall’acquisto di articoli pirici, in caso di apertura del pacco non saremo più in grado di garantire la conformità dello stesso e perciò il cliente dovrà provvedere personalmente alla consegna della merce in sede.

L’inosservanza delle modalità prescritte consentirà a Firesud S.r.l. di rifiutare la merce restituita dal cliente.

In caso di valido esercizio del diritto di recesso, Firesud S.r.l. provvederà a rimborsare il prezzo d’acquisto, detratto di tutte le spese di gestione del reso comprese eventuali spese di spedizione non versate dal cliente al momento dell’invio della merce, nel più breve tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricezione della merce restituita dal cliente. Ove non sia possibile uno storno della transazione originaria, il cliente dovrà indicare le coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico: Codice IBAN; intestatario del conto corrente; Banca di riferimento.

Il diritto di recesso non può essere esercitato in caso di:

contratti di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto per il suo esercizio;
di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
di fornitura di giornali, periodici e riviste.
Qualora il prodotto reso presenti difetti, anche lievi, riscontrati al momento della restituzione, Firesud S.r.l. si riserva il diritto di ridurre il valore del rimborso a compensazione del danno riscontrato sul prodotto.

9. Garanzia

Tutti i prodotti presenti su firesud.com sono coperti da una garanzia per difetti di conformità, come previsto dal Dlgs 206/05.

Per poter usufruire della garanzia il cliente deve conservare la distinta di consegna recapitata assieme all’ordine.

In caso venissero riscontrati problemi durante lo svolgimento di una batteria o fontana pirotecnica, condizione necessaria per poter usufruire della garanzia è l’invio a Firesud S.r.l. di immagini chiare di tutte le parti visibili del prodotto difettoso, in caso contrario non potremo procedere alla valutazione di un rimborso o sostituzione del prodotto stesso.

Una volta ricevuta la documentazione o la merce resa in garanzia, questa viene visionata presso la sede di Firesud S.r.l. e se viene riscontrato un difetto la merce viene subito sostituita o rimborsata.

10. Merce danneggiata

La merce viaggia a rischio di Firesud S.r.l. e quindi, per spedizioni destinate in Italia, se i prodotti spediti arrivano danneggiati questi verranno sostituiti senza alcuna spesa aggiuntiva da parte del cliente. Solo in caso di spedizioni al di fuori del territorio italiano, Firesud S.r.l., in caso di danneggiamento della merce durante il trasporto, provvederà solo al rimborso della merce danneggiata.

La segnalazione dei danni riscontrati alla merce consegnata va effettuata entro e non oltre i due giorni lavorativi successivi alla data di consegna. Previa l’accertamento del danno, che può essere fatto tramite fornitura di foto da parte del cliente, Firesud S.r.l. provvederà alla sostituzione o al rimborso dei prodotti danneggiati, riservandosi il diritto di effettuare il ritiro dei sudetti proddotti, il tutto a proprie spese.

12. Reclami

Ogni eventuale reclamo in relazione ai beni acquistati mediante il sito o mediante ordine telefonico dovrà essere rivolto via posta elettronica (chiedi@fuochidartificioonline.com) oppure via posta ordinaria all’indirizzo:

Firesud S.r.l.
Via Roma 105,
95019 Zafferana Etna CT.

13. Forza maggiore

Firesud S.r.l. non sarà responsabile del ritardo nell’adempimento del contratto regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo. La parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto ad una proroga dei termini necessaria per adempiere tali obbligazioni.

14. Diritti di proprietà industriale ed intellettuale

I marchi, gli altri segni distintivi, nonché gli altri diritti di proprietà industriale in relazione ai prodotti e servizi presenti nelle pagine del sito appartengono a Firesud S.r.l. o a terzi produttori dei beni posti in vendita da Firesud S.r.l., mediante il sito.

E’ fatto divieto dell’uso del marchio, degli altri segni distintivi, nonché degli altri diritti di proprietà di Firesud S.r.l. e di terzi, inclusa la riproduzione su altri siti Internet da parte di soggetti non autorizzati.

I contenuti quali, ad esempio, informazioni, testo, grafica e immagini, presenti all’interno del sito, sono protetti dal diritto d’autore.

15. Tutela dei dati personali

I dati personali comunicati dal cliente a Firesud S.r.l. durante le trattative precontrattuali nonché per la esecuzione del contratto saranno trattati conformemente con quanto disposto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (GDPR).

16. Legge applicabile e Foro competente

Il contratto di vendita tra Firesud S.r.l. ed il cliente sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge italiana. Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati in Italia; in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Catania.